Un medico chirurgo senza alcuna specializzazione è sempre autorizzato ad eseguire tutti gli interventi di chirurgia plastica, ma la specializzazione rappresenta un requisito in più per il chirurgo e una maggior garanzia per il paziente. Infatti, anche se nessuno assicura che uno specialista in chirurgia plastica sia certamente più bravo a fare un determinato intervento di un non specialista, è certo che egli abbia frequentato per almeno cinque anni dei reparti di chirurgia plastica e abbia sostenuto gli esami per conseguire la specializzazione.
Ricordiamo, per chiarezza, che la definizione chirurgo plastico si riferisce in particolare a chi ha conseguito la specializzazione, mentre alla definizione chirurgo estetico non corrisponde una determinata specializzazione in quanto in Italia la specializzazione in chirurgia estetica non esiste, ma esiste un’unica specializzazione che comprende la chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.
La chirurgia plastica
La chirurgia plastica comprende tutti gli interventi di chirurgia estetica e gli interventi di chirurgia ricostruttiva che modificano, correggono o migliorano l’aspetto estetico e funzionale del corpo. Per diventare chirurgo plastico, ovvero specialista in chirurgia plastica, è necessario frequentare, dopo la laurea in medicina, una scuola di specializzazione per cinque anni presso un reparto e sostenere un esame finale.
La chirurgia plastica estetica
La chirurgia plastica estetica è una particolare branca della chirurgia plastica in generale, che si occupa di rimuovere o correggere difetti, o malformazioni che hanno rilevanza soprattutto per l’aspetto fisico ed estetico del paziente e talvolta anche per l’aspetto fisiologico e funzionale, pur non rappresentando patologie o malattie. La chirurgia estetica, migliorando l’estetica della persona, porta un giovamento anche a livello psicologico, aiutando il paziente a riacquistare maggiore autostima e sicurezza, sia verso se stesso che nei confronti degli altri.
La chirurgia plastica ricostruttiva
La chirurgia plastica ricostruttiva è una branca della chirurgia plastica che si occupa della ricostruzione e della correzione di malformazioni congenite o dovute a postumi di traumi, incidenti o malattie.
Gli interventi più richiesti
Di seguito elenchiamo quali sono gli interventi più richiesti ed inoltre le tecniche chirurgiche, la preparazione all’intervento e il post-intervento. Gli interventi più richiesti riguardano in particolare il viso, il seno ed il corpo.
Chirurgia del viso e del corpo:
- Rinoplastica
- Blefaroplastica
- Otoplastica Lifting del viso
- Liposuzione e lipoaspirazione
- Gluteoplastica
- Aumento dei polpacci
- Lifting cosce e braccia
- Correzione e revisione cicatrici cheloidi o ipertrofiche
- Correzioni e ricostruzioni del viso a seguito di traumi, incidenti, malattie
- Correzione di cicatrici da ustioni
- Correzione di cicatrici post-traumatiche o chirurgiche
- Asportazione di nevi, nei, cisti, verruche, neoformazioni benigne
Chirurgia del seno:
- Mastoplastica additiva
- Mastopessi
- Mastoplastica riduttiva
- Mastectomia
- Asportazione di neoformazioni benigne (cisti)
- Asportazione di carcinoma mammario (tumore del seno)
- Asimmetria dei seni
- Correzione difetti o patologie dei capezzoli
- Correzione di cicatrici
- Contrattura capsulare a seguito di mastoplastica
- Sostituzione delle protesi
- Ricostruzione mammaria